domenica 26 ottobre 2008

Istituti di istruzione superiore 6

Vi segnalo un link che elenca le scuole superiori di Milano e provincia con rispettivi siti web.

giovedì 23 ottobre 2008

Questions, Questions di Alfredo Jaar

Con l'affissione in classe del manifesto Cultura dove sei?, anche noi siamo diventati parte integrante dell'opera di Alfredo Jarr, artista cileno, il quale sta proponendo, in questi giorni a Milano, un progetto pubblico che ha riempito edifici, stazioni delle metro, mezzi di trasporto, ecc., di cartelloni recanti diversi quesiti, nello specifico quindici, allo scopo di far riflettere la gente sul ruolo della cultura nel nostro contesto.

Allo Spazio Oberdan, sempre a Milano, fino al 25 gennaio 2009, è possibile visitare una mostra dello stesso artista di forte impatto emotivo.

Vorrei che in questo spazio i Fuoriclasse rispondessero alla domanda Cultura dove sei?, segnalando, inoltre, nel caso passassero per Milano, quali Questions, Questions hanno scovato.


martedì 14 ottobre 2008

Le "Ultime lettere di Jacopo Ortis", Ugo Foscolo

Dalle Ultime lettere di Jacopo Ortis:

Da' Colli Euganei, 11 Ottobre 1797


Il sacrificio della patria nostra è consumato: tutto è perduto; e la vita, seppure ne verrà concessa, non ci resterà che per piangere le nostre sciagure, e la nostra infamia. Il mio nome è nella lista di proscrizione, lo so: ma vuoi tu ch'io per salvarmi da chi m'opprime mi commetta a chi mi ha tradito? Consola mia madre: vinto dalle sue lagrime le ho obbedito, e ho lasciato Venezia per evitare le prime persecuzioni, e le più feroci. Or dovrò io abbandonare anche questa mia solitudine antica, dove, senza perdere dagli occhi il mio sciagurato paese, posso ancora sperare qualche giorno di pace? Tu mi fai raccapricciare, Lorenzo; quanti sono dunque gli sventurati? E noi, purtroppo, noi stessi italiani ci laviamo le mani nel sangue degl'italiani. Per me segua che può. Poiché ho disperato e della mia patria e di me, aspetto tranquillamente la prigione e la morte. Il mio cadavere almeno non cadrà fra le braccia straniere; il mio nome sarà sommessamente compianto da' pochi uomini, compagni delle nostre miserie; e le mie ossa poseranno su la terra de' miei padri.

lunedì 13 ottobre 2008

Istituti di istruzione superiore 5

Scuole statali di Legnano:

Liceo scientifico e Giannasio "Galileo Galilei"

Istituto Professionale "A. Bernocchi" (operatore elettrico, elettronico, meccanico, termico, moda)

Istituto Tecnico "Dell'Acqua" (ragioneria, geometra, liceo gestionale, liceo artistico)

Istituto Tecnico Industriale e Liceo Scientifico Tecnologico"Bernocchi" .

Istituti di istruzione superiore 4

Per chi fosse interessato alla professione del cuoco, dell'odontotecnico, del geometra, segnalo questi istituti parificati di Saronno:

Istituto Prealpi

Collegio Arcivescovile

sabato 11 ottobre 2008

Istituti di istruzione superiore 3

Vi incollo qui sotto gli indirizzi di alcune scuole di Saronno:

Liceo Scientifico "G.B.Grassi" www.gbgrassi.it

I.T.I.S. "G. Riva"www.itisriva.va.it

I. T. C. "Zappa" www.itczappa.it

I.P.S.I.A "Parma" www.ipsiasar.it

giovedì 9 ottobre 2008

Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco

Vi ricordate di cosa abbiamo parlato martedì?
Di Napoleone, di Ugo Foscolo, dei Sepolcri ed eccetera, eccetera, eccetera... dove siamo finiti? A Napoli, nella chiesa di Santa Maria della Anime del Purgatorio.
Siccome ultimamente sonnecchiate un po' troppo e chiacchierate altrettanto, visto che il macabro vi piace parecchio attirando la tanto sospirata (da me!) vostra attenzione, vi incollo qui sotto una pagina del mio diario di viaggio di maggio 2008 e qualche foto del lugubre sepolcro.
"Tra la miriade di chiese di cui è costellata Napoli, quella che ha sconvolto maggiormente me e le mie compagne di viaggio è stata Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, titolazione lunghissima che nasconde una chiesa angosciante ma allo stesso tempo fortemente catalizzante.
Forse avremmo dovuto avvertire un senso di disagio già davanti alla facciata, dato che ad accoglierci c'erano una serie di pilastrini di pietra sulla cui sommità erano adagiati teschi in bronzo. Ma l'interno ci è parso quello di una tipica chiesa del Seicento napoletano, sì, certo, un po' bizzarro con tutti quei teschi decorativi sull'altare maggiore!
Per farla breve, una guida ci ha spiegato che la chiesa fu voluta da un gruppo di nobili napoletani il quale aveva fondato una congragazione la cui finalità era celebrare messe giornaliere per le anime del Purgatorio. Oltre a questa missione, la congregazione si occupava di seppellire i morti, vestire i bisognosi, curare gli infermi. E fin qui nulla di inconsueto per l'epoca.
Le messe e i riti funebri avvenivano anche in un altro luogo, sottostante la chiesa: infatti, attraverso una scala posta a sinistra dell'ingresso principale, abbiamo avuto accesso all'ipogeo.
Qui l'atmosfera è davvero da thriller, non solo perché la grande aula che serviva per la preghiera dei defunti è piuttosto decadente, buia e fredda, ma soprattutto perché porta ad un altro livello sottostante che fungeva un tempo da cimitero.
Ed ecco la meraviglia che porta all'orrore: una serie di edicolette rivestite di piastrelle da bagno che contengono qualche teschio mezzo rotto e capovolto, ossa buttate a casaccio, due file di montagnette di terra cimiteriale, ganci alle pareti a cui venivano appesi i defunti per far defluire gli umori corporei e dulcis in fundo Lucia.
Lucia è il nome di una teschio posto in una di queste stranissime edicolette piastrellate. Lucia ha un velo bianco da sposa. Lucia è il teschio più amato della chiesa, ancora oggi riceve omaggi ed ex voto. Sull'edicola di Lucia c'è una scritta al neon che recita, appunto, il suo nome, Lucia (avrei pagato per vederla accesa!). Lucia pare fosse una giovane sposa vittima di un naufragio proprio nel giorno delle sue nozze. Ora è una sorta di santa-vip (dato il neon). Che dire?
La chiesa è stata sconsacrata nel 1969 proprio a causa di questi riti funebri eccessivamente macabri e inclini alla superstizione.
Per quanto ci riguarda, siamo tornate nel mondo dei vivi inorridite e un po' nauseate, ma un brivido di piacere è corso lungo la schiena di tutte noi: abbiamo esorcizzato la morte!
".

martedì 7 ottobre 2008

Istituti di istruzione superiore 2

Eccovi altri siti di istituti superiori:

Liceo scientifico Falcone Borsellino, Arese

Liceo artistico Lucio Fontana, Arese

Istituto professionale Adriano Olivetti, Rho

Liceo classico Clemente Rebora, Rho

Centro Salesiani, Arese (guardare in "Seleziona", poi CFP).

Date sempre un'occhiata alle date delle "giornate aperte".

domenica 5 ottobre 2008

Istituti di istruzione superiore

Già da settimana prossima sarà necessario stabilire in quali scuole del circondario fare lo stage in previsione della scelta della scuola superiore da frequentare l'anno prossimo.
Non essendo ancora arrivato il libretto aggiornato con l'elenco e le caratteristiche degli istituti milanesi e della provincia, ho pensato di facilitare leggermente la ricerca con l'inserimento, in questo spazio "orientamento", dei siti delle scuole che potrebbero interessarvi.
Arriveranno anche brochure e avvisi che indicheranno le giornate in cui poter andare a visitare le scuole con i vostri genitori, momenti di solito riservati o al sabato o alla domenica.
Ecco il sito, molto chiaro e dettagliato, del Mattei di Rho, istituto per geometri, ragionieri e periti turistici.
E quello (un po' lento e poco funzionale) del liceo scientifico Majorana (Rho), liceo a diversi indirizzi, tra cui quello tecnologico e linguistico.
Per il momento vi segnalerò i siti degli istituti della zona, poi passerò in rassegna quelli di Milano.

giovedì 2 ottobre 2008

Napoleone a Milano: prove di un'incoronazione


"Il Comitato Nazionale per le celebrazioni del Primo Regno d’Italia, costituitosi nel maggio del 2005, ha promosso una serie d’iniziative tese ad approfondire il rapporto creatosi tra l'Imperatore dei francesi e l'Italia e a valorizzare il ruolo di Milano capitale, con particolare riferimento ai suoi palazzi di Corte.

Tra queste iniziative vi sono anche degli eventi che intendono puntare l’attenzione sul Teatrino della Villa Reale di Monza, voluto da Amalia De Beauharnais e realizzato dall’Architetto Luigi Canonica, a 200 anni dalla sua costruzione e che vedono lo spettacolo di argomento storico "Prove per un'incoronazione" e la Giornata di Studio "Città e Architettura il Lombardia nel periodo napoleonico" svolgersi proprio in quella che fu la reggia estiva della corte napoleonica.
Lo spettacolo, che fa parte della rassegna "Scene dalla Storia", è un progetto che l'Associazione Appi ha concepito in collaborazione con il Comitato nazionale per le celebrazioni del Primo regno d'Italia, le Civiche Raccolte Storiche, l'Associazione per il Teatrino di Corte e il Comune di Monza per far vivere il patrimonio storico archivistico e museale milanese e lombardo avvicinando così il grande pubblico ad uno dei luoghi più rappresentativi dell'epoca e consentendogli di accedere alle Stanze di Rappresentanza degli Appartamenti Reali, appena restaurate.
Sarà Napoleone il protagonista dell’appuntamento. Il titolo dello spettacolo è evocativo: "Prove per un'incoronazione" dirette dal Marchese Massimiliano Stampa Soncino, Gran Maestro delle Cerimonie del Regno d'Italia e rievoca le ore immediatamente precedenti l’incoronazione dell’imperatore di Francia nel Duomo di Milano.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Paolo Zenoni, con Sandra Cristaldi e Enrico Coffetti, sarà in scena anche il 9 e 10 ottobre alla Villa Reale di Monza alle ore 18,30.

Napoleone a Milano: Prove di un’Incoronazione. Iniziative e spettacoli.
Giovedì 9 e Venerdì 10 Ottobre presso la Villa Reale di Monza - Stanze di rappresentanza".


Incoronazione di Napoleone I, Jacques-Louis David (particolare)