Egregio Direttore del giornale Settegiorni,
siamo alunni della 3°F, classe della scuola secondaria di primo grado "E. Fermi" di Lainate.
Da qualche tempo, con l'aiuto nella nostra professoressa di lettere G. Palumbo, ci stiamo occupando di problematiche riguardanti l'inquinamento ambientale. In particolare stiamo indagando e facendo una ricerca sul capannone abbandonato dell'azienda Cosmack tra via Toti e via Sauro a Lainate.
Abbiamo trovato sul vostro sito due articoli che lo riguardano, più precisamente "COSMACK: PERICOLO AMIANTO?" del 23-03-07 e "COSMACK, IL CONTROLLO ENTRO DUE SETTIMANE" del 13-04-07, pubblicati dopo la segnalazione dei residenti della zona che sottolineavano lo stato di degrado dello stabile e la possibile presenza di amianto nel tetto.
Si leggeva, inoltre, che l'assessore Pinna attendeva un sopralluogo da parte dell'Arpa da lì a due settimane per valutare la situazione. E' passato più di un anno, ma noi non abbiamo trovato altre notizie in proposito. Desideriamo chiedervi se a voi sono giunti aggiornamenti e se per caso avete pubblicato altri articoli che ci sono sfuggiti.
Come forse sapete, il capannone può, infatti, essere un problema non solo per i residenti della zona ma anche per noi ragazzi perchè si trova a una decina di metri dalla nostra scuola.
Non sappiamo se questo è il modo più corretto per ottenere ciò che cerchiamo, ma confidiamo nella vostra collaborazione e attendiamo con grande interesse vostre notizie.
Cordialmente
gli alunni della 3°F


