mercoledì 25 febbraio 2009

Vittoria dei Fuoriclasse

I Fuoriclasse ce l'hanno fatta. Quest'anno sono riusciti a conquistare ben due coppe vincendo, appunto, due tornei della Settimana dello sport, quello di calcetto e quello di pallavolo.
Ecco il frutto del loro impegno sportivo:

martedì 24 febbraio 2009

Giochino

Mi riconosci?

Si accettano solo commenti simpatici e spiritosi. E solo pseudonimi.




La settimana dello sport

Reportage fotografico sui Fuoricalsse durante la Settimana dello sport (23-25 febbraio 2009), progetto sportivo della scuola Secondaria di Primo Grado Enrico Fermi.
Qualche immagine dei Fuoriclasse durante la dimostrazione di Difesa personale.



Lee dà lezioni di Kung Fu



Smemo cerca di far paura all'avversaria

Ma Casper e Daglas cosa stanno ballando?

venerdì 20 febbraio 2009

Movimento Futurista - Futurismo

Oggi è l'anniversario.
20 febbraio 1909 - 20 febbraio 2009.
Buona lettura in brasiliano!

Esercizi di stile n. 5

Esercizi di stile n. 5

Giornalistico
-----------------
15 agosto 2008. Lainate, provincia di Milano. Verso le 19.30 di giovedì sera, un giovane lainatese, Erfafael, mentre rincasava in bicicletta lungo un strada periferica, ha vissuto un'esperienza che ricorderà per tutta la vita. Inaspettatamente qualcuno su un biciclo giallo ormai datato gli si è avvicinato minacciandolo. Il suo stupore è stato immenso quando si è accorto che si trattava della sua insegnante di matematica, Regilda Deragli. La donna, senza scrupoli, gli ha intimato: "O la gara o il 4,58% sulla verifica di aritmetica".
Cuccy

Esercizi di stile n. 4

Esercizi di stile n. 4



Geometrico
--------------
Era una sera acuta, la luna sferica illuminava la strada curvilinea. Erfafael pedalava sulla sua bicicletta segmentata e la sua faccia ovale era solcata da gocce di sudore oblunghe. Ad un tratto una voce raggiunse il suo orecchio squadrato. Si girò e vide su una bici dalle morbide linee una signora che si fermò ad un metro quadro da lui. La donna si tolse il cappuccio semicircolare e con grande stupore Erfafael riconobbe la sua spigolosa insegnante Regilda Deragli. Allargando la bocca rotonda, egli esclamò: "Professoressa?". "Sì, sono proprio io! Perché quella faccia cubica? Garina, ci stai?". Erfafael torse il collo cilindrico facendolo scrocchiare ed accettò quella sfida piramidale. Partirono. La professoressa faceva ruotare le sue gambette disegnando nell'aria dei cerchi vorticosi, Erfafael zigzagava intorno alla sua rivale creando linee spezzate continue. Mancavano 10 metri alla meta. Chi avrebbe raggiunto per primo il vertice della via?
Sk8er

mercoledì 18 febbraio 2009

Parodia dei "Promessi sposi", Don Abbondio e i bravi

Dai "Promessi sposi" del Trio Lopez, Marchesini, Solenghi

sabato 14 febbraio 2009

Futurismo

Manifesto del Futurismo Carmelo Bene

Tra qualche giorno si celebrano i cento anni del Futurismo, movimento culturale, artistico, musicale, teatrale, poetico, ecc, nato nel 1909 a Milano, la città dell'avanguardia.
Milano sarà la sede privilegiata dei festeggiamenti "futuristi", molte iniziative saranno organizzate a partire dalla seconda metà di febbraio. Intanto eccovi parte del Manifesto Futurista letto dal grande attore di teatro Carmelo Bene.

venerdì 13 febbraio 2009

Esercizi di stile n.3

Esercizi di stile n. 3
Telegrafico
--------------
ERFAFEL IN BICI STOP SERA STOP NEBBIA STOP UNA BICI ARRIVA STOP ALLE SPALLE STOP REGILDA DERAGLI STOP SI AVVICINA STOP DICE STOP CHI ARRIVA PRIMA STOP SEGUE GARA STOP.
Pallina

giovedì 5 febbraio 2009

Esercizi di stile n. 2

Esercizi di stile n. 2

Sonetto
Una sera in bici vagava
dei rumori sinistri sentì.
Nel girarsi pauroso ansimava
e la vide fermarsi lì lì.
----------------------------------------
Era lei che stava correndo
sulla bici gridò "Bamboccetto".
Erfafel chiuse gli occhi gemendo,
la Deragli lo sfidò ad un giretto.
-----------------------------------------
E così gentile parendo,
accettò quella sfida notturna
e convinto il manubrio tenendo
-----------------------------------------
volò via come fosse diurna.
Erfafel pedalava ridendo
la Deragli sembrò taciturna.
Joy

Esercizi di stile n. 1

Tratti dal geniale libro di Raymond Queneau, ecco alcuni esercizi di stile dei Fuoriclasse, diversi modi per raccontare la stessa storiella.
Esercizi di stile n. 1:
Fiabesco
Una sera, un delizioso ragazzino vagava spensierato per le nebbiose vie del paese. Con la sua fedele bicicletta percorreva la strada più buia, immaginando di svolazzare come un maghetto sulla sua scopa incantata.
Improvvisamente udì degli strani rumori alle sue spalle. Chi mai poteva essere? Forse una strega malvagia munita di mele rosse avvelenate? Oppure una giovane fanciulla in cerca della via di casa smarrita?
Il ragazzino sperava fosse la bellissima principessa da lui perdutamente amata, colei che aveva perso la scarpina di cristallo. Ma nulla di tutto ciò si manifestò ai suoi speranzosi occhi. La persona che si stava avvicinando misteriosamente altri non era che la sua severa insegnante di matematica, la professoressa REGILDA DERAGLI!!!
L'alunno fece finta di nulla, aveva infatti paura di ricevere altri compiti di scienze, ma l'indomita insegnante, anche lei in sella alla sua inseparabile bicicletta, non se lo lasciò sfuggire e lo raggiunse in un batter d'occhio.
Il ragazzino si voltò e la vulcanica prof. Deragli gli lanciò un'invitanate ed avventurosa sfida:
"Ehi, Erfafael, vediamo chi arriva prima in fondo alla via?". Una vera e propria gara di biciclette. Si erano trasformati in due ciclisti professionisti, due ciclisti che dovevano superare questa dura prova per mostrare la forza dei loro caratteri.
Chi avrebbe vinto?
Memi