giovedì 2 ottobre 2008

Napoleone a Milano: prove di un'incoronazione


"Il Comitato Nazionale per le celebrazioni del Primo Regno d’Italia, costituitosi nel maggio del 2005, ha promosso una serie d’iniziative tese ad approfondire il rapporto creatosi tra l'Imperatore dei francesi e l'Italia e a valorizzare il ruolo di Milano capitale, con particolare riferimento ai suoi palazzi di Corte.

Tra queste iniziative vi sono anche degli eventi che intendono puntare l’attenzione sul Teatrino della Villa Reale di Monza, voluto da Amalia De Beauharnais e realizzato dall’Architetto Luigi Canonica, a 200 anni dalla sua costruzione e che vedono lo spettacolo di argomento storico "Prove per un'incoronazione" e la Giornata di Studio "Città e Architettura il Lombardia nel periodo napoleonico" svolgersi proprio in quella che fu la reggia estiva della corte napoleonica.
Lo spettacolo, che fa parte della rassegna "Scene dalla Storia", è un progetto che l'Associazione Appi ha concepito in collaborazione con il Comitato nazionale per le celebrazioni del Primo regno d'Italia, le Civiche Raccolte Storiche, l'Associazione per il Teatrino di Corte e il Comune di Monza per far vivere il patrimonio storico archivistico e museale milanese e lombardo avvicinando così il grande pubblico ad uno dei luoghi più rappresentativi dell'epoca e consentendogli di accedere alle Stanze di Rappresentanza degli Appartamenti Reali, appena restaurate.
Sarà Napoleone il protagonista dell’appuntamento. Il titolo dello spettacolo è evocativo: "Prove per un'incoronazione" dirette dal Marchese Massimiliano Stampa Soncino, Gran Maestro delle Cerimonie del Regno d'Italia e rievoca le ore immediatamente precedenti l’incoronazione dell’imperatore di Francia nel Duomo di Milano.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Paolo Zenoni, con Sandra Cristaldi e Enrico Coffetti, sarà in scena anche il 9 e 10 ottobre alla Villa Reale di Monza alle ore 18,30.

Napoleone a Milano: Prove di un’Incoronazione. Iniziative e spettacoli.
Giovedì 9 e Venerdì 10 Ottobre presso la Villa Reale di Monza - Stanze di rappresentanza".


Incoronazione di Napoleone I, Jacques-Louis David (particolare)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bello! Anche storia è sinonimo di teatro!!! Sarà proprio interessante vedere la moda all' epoca di Napoleone...

Anonimo ha detto...

Sarebbe bello se qualcuno di voi potesse andarci così potrebbe raccontarci i segreti delle prove dell'incoronazione di Napoleone.

Avviso che ho trovato due orari di inizio spettacolo discordanti: un comunicato me lo dava alle 18.30, l'altro alle 21.30. Credo che l'orario giusto sia quest'ultimo.

Anonimo ha detto...

bel quadro complimenti

Anonimo ha detto...

io mi sarei fatto mettere la corona dal papa e non fai da te

Anonimo ha detto...

ma non c'entra con la memoria